Gestione delle Aree di Sosta

Gestione delle Aree di Sosta

Nell’ambito della sosta su strada, Solari vanta competenze tecnologiche all’avanguardia ed una ultradecennale esperienza nel settore, caratteristiche che la rendono il partner ideale in questo campo, qualunque sia la dimensione della città. Governare efficacemente lo spazio e le tariffe applicate per il parcheggio permette di modellare la sosta dei veicoli, armonizzando lo sfruttamento degli spazi di sosta in funzione sia dello spazio disponibile sia del momento della giornata.

La gestione su strada in una smart city presenta diversi aspetti, apparentemente eterogenei, a cui solo un sistema integratodi strumenti riesce a dare una risposta efficace.
L’acquisto del diritto ad un periodo di sosta, con o senza l’ottenimento di un ticket, è l’aspetto principale gestito da tale sistema.

Il parcometro Spazio rappresenta l’elemento di interfaccia verso il pubblico ed è stato progettato avendo cura di adottare tutti gli accorgimenti atti ad agevolare l’utente nelle diverse operazioni che deve compiere. Tecnologicamente avanzato, affidabile e dal design elegante, consente il pagamento attraverso una molteplicità di sistemi: monetecarte prepagatecarte bancarie e cittadine. Il parcometro Spazio è uno smart object che si adatta anche alle peculiarità di ogni città: pagamenti di servizi accessorimulte o tasse di abbonamento sono facilmente realizzabili grazie alla flessibilità del suo software.

Un secondo fondamentale aspetto della gestione della sosta è quello di semplificare tutte le attività di amministrazionedell’infrastruttura. L’affidabilità e la sicurezza dei dispositivi utilizzati costituiscono degli aspetti fondamentali, come pure la facilità di manutenzione e la disponibilità di informazioni efficaci per diagnosticare un’anomalia a livello di parcometro, senza dimenticare che la possibilità di controllare e programmare i parcometri da remoto rappresenta un indubbio vantaggio per il gestore, in termini di efficienza e riduzione dei costi.
La risposta Solari è rappresentata da SmartPark, un software di gestione centralizzata che sfrutta le capacita di comunicazione remota del parcometro Spazio per ottenere una comunicazione bidirezionale via GPRS (ma anche WiFi o Ethernet).
SmartPark raccoglie tutti i dati relativi al funzionamento dei parcometri e li presenta all’operatore attraverso un’interfaccia web semplice ed intuitiva. In modo simile, esso consente di creare delle programmazioni per ogni aspetto di funzionamento del parcometro, parliamo di tariffe ma anche di definizione dei ticket stampati, e permette di applicare tali impostazioni a tutti i dispositivi, velocemente, senza muoversi dall’ufficio.
La medesima applicazione offre anche ulteriori strumenti, mirati a supportare le operazioni tipiche di una gestione della sosta: analisi statistiche dei flussi di cassa, inoltro degli allarmi, via email o SMS, creazione di carte prepagate (chip o contactless), gestione turnazione del personale, interfacciamento verso applicazioni di back office di terze parti e molto altro, il tutto in un unico strumento software.

SmartPark si presta a installazioni secondo due diversi modelli infrastrutturali. Ognuno dei due ha i suoi vantaggi a seconda del contesto di applicazione.
Il primo scenario prevede un’installazione presso l’infrastruttura IT del cliente, in questo caso server e dispositivi di rete sono di competenza del gestore, che, in tal modo, ha un controllo totale sui dati e sul livello di servizio.
Una seconda opzione è rappresentata dall’utilizzo del servizio “cloud” di Solari, al quale fanno riferimento sia i parcometri per la comunicazione con il sistema centrale, sia il gestore per l’accesso al server di controllo. In questo caso al cliente non è richiesta alcuna gestione sistemistica, che è interamente demandata a Solari di Udine: si tratta di una soluzione senz’altro più adatta a realtà di dimensioni medio/piccole in cui i costi di gestione IT influirebbero in modo non trascurabile sull’economia del sistema.