Eliminacode

Eliminacode e Digital Signage

Nel pubblico come nel privato, saper gestire il tempo nella maniera migliore (per l’ente e per l’utente) significa ottimizzare l’intero servizio. Ottimizzare o reinventare il tempo in attesa di un servizio è fondamentale perché non deve essere un tempo morto ma un tempo vivo, in cui la persona ha la percezione di vivere un momento utile dal quale ottenere preziose informazioni.

La proposta di Solari di Udine in tema di gestione dei flussi di utenza rappresenta il più valido strumento per ottenere questi risultati.

Più nel dettaglio, la soluzione consente di indirizzare l’utente in modo semplice ed intuitivo verso lo sportello che eroga il servizio desiderato, di rendere la gestione delle attese estremamente funzionale, attraverso l’analisi di statistiche volte ad un continuo miglioramento del servizio erogato, di informare l’utente, attraverso una nuova forma di comunicazione, basata sulla distribuzione di contenuti multimediali, utilizzando gli stessi display di sala che svolgono la funzione di riepilogare lo stato delle code.

La forza di Solari è quella di produrre internamente sia la componente hardware sia quella software: ciò rende il sistema completo, efficace ed efficiente.

In particolare, nella soluzione si possono individuare le seguenti componenti hardware:

  • l’erogatore, nei diversi modelli, utilizzato per scegliere il servizio e ottenere il ticket di prenotazione;
  • display LCD – TFT di sala, per la visualizzazione degli ultimi ticket serviti e delle informazioni che l’ente vuole divulgare;
  • display di sportello a LED, per la visualizzazione del numero correntemente servito.

La soluzione è completata dall’applicazione software il cui modulo principale è rappresentato da SolariQ. Il software di gestione delle attese, SolariQ, principalmente consente di configurare i dispositivi in uso, di monitorare il loro funzionamento, di analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell’impianto oltre ad elaborare report statistici per la valutazione del servizio erogato.